top of page

E SONO TRE.....

Terzo risultato utile consecutivo in trasferta per i nero arancio di coach De Florio che con un perentorio 62-76 piegano le resistenze dei tarantini della Virtus.

Ancora una gara a corrente alternata in cui il bel gioco è parso spesso latitante non facilitato dall'atteggiamento di alcuni giocatori spesso avulsi dalla manovra corale.

Partiamo male , anzi malissimo con un primo parziale di 13 a 10 per i padroni di casa.

Ottimo break nel secondo che ci aggiudichiamo per 15-28.

Ancora un terzo quarto in appannamento con un 18-16 che non ammette repliche.

Bisogna attendere l'ultimo quarto per veder esprimere un discreto gioco di squadra che porterà il solito Mastromatteo nelle condizioni di poter tirare in tranquillità tre "bombe"  in impressionante sequenza che permetteranno ai dauni di allungare in maniera significativa e definitiva.

I dauni nonostante il risultato positivo , sono apparsi spesso distratti ed oltremodo nervosi  ed è proprio questo , a nostro avviso l'aspetto su cui il coach di Torremaggiore avrà più da lavorare per dare a questa squadra la giusta e definitiva fisionomia.

Aspetto comunque incoraggiante è che , praticamente tutti i giocatori sono riusciti a mettere la firma sul tabellino , segno che quando la manovra funziona, si riesce a raccoglierne i frutti.

Per ciò che concerne gli altri risultati di giornata, continua la corsa del rullo compressore Monopoli e si pone in evidenza la compagine Ruvo che ottiene un'altra vittoria ben posizionandosi in classifica....

Ora non ci resta che attendere la prima vittoria tra le mura amiche che ci auguriamo porti il nome di Ceglie 2001......

 

 

 

VIRTUS TARANTO - DIAMOND FOGGIA 62 - 76

Parziali: 13 - 10; 15 - 28  ; 18 - 16 ; 16 -22

DIAMOND FOGGIA: Coppola , Raho 2, Cardone 4, Novelli 3, Padalino 10, Spagnuolo 4, Mastromatteo 25, De Lisi 9 , De Lucretiis 3, Valerio 9, Vernò 5, Bratti 2.

Allenatore: Roberto Deflorio

VIRTUS TARANTO: Terrulli 14, Russo 4, Lombardo 10,Serra 7,Cassano13,Fortunato 6,biagiotti 3,Agrusta 3.

Allenatore :Pacifico.

 

 

 

SBANCARE CALIMERA?

NON ERA UNA CHIMERA....

 

 

Sembrano averci preso gusto i ragazzi di coach De Florio.

Impegnati nel difficile campo di Calimera dinanzi ad un nutrito e caldissimo pubblico, i dauni non si lasciano intimorire ed anzi si impongono in maniera netta nei confronti di quella che a nostro avviso , potrebbe essere una delle pretendenti alla vittoria finale.

Partenza bruciante con un primo parziale di 16 a 21 che viene però ribaltato nel secondo quarto (23 -17 per i leccesi) anche a causa di un brutto scontro di gioco che coinvolgeva il sempre coraggioso e determinante  Padalino e che di fatto allontanava mentalmente i ragazzi dalla gara per alcuni minuti

Lasciatisi alle spalle il brutto episodio, dimostratosi meno grave del previsto,tanto che il play chiuderà la gara  con 11 punti all'attivo, salgono definitivamente in cattedra i nero-arancio e i due ultimi parziali (17-24 e 5-17) non lasciano spazio ad alcuna replica.

La coralità  permette alla Diamond di fissare il punteggio sul 61-79  esaltando  Mastromatteo che realizzerà ben 33 punti.

Il buon gioco visto a sprazzi e l'applicazione degli schemi, iniziano a rendere questa squadra , un passo alla volta , sempre più vicina alle aspirazioni del suo coach.

Ora tocca a Taranto...ma questa è un'altra storia....

 

BASKET CALIMERA - DIAMOND FOGGIA 61 - 79

Parziali: 16  - 21; 23 - 17  ; 17 - 24 ; 5 -17

DIAMOND FOGGIA: Coppola 6, Raho 2, Cardone 3, Novelli , Padalino 11, Spagnuolo , Mastromatteo 33, De Lisi , De Lucretiis 11, Pistillo 3, Vernò 2, Bratti 8.

Allenatore: Roberto Deflorio

BASKET CALIMERA: Greco 16 , Visaggi 21, Sterlicchio 6, Cannoletta 3, Iacomelli14 , Conversano 1,Maggiore,Buttazzo,Sirò, Castrignanò.

Allenatore :Quarta.

 

 

 

BUONA LA SECONDA.........

 

 

Pronto riscatto della compagine guidata da coach De florio in quel di Martina Franca.

Per la seconda volta i ragazzi della Diamond mettono a dura prova le coronarie dei propri sostenitori giunti numerosi  all' ITC Da Vinci per sostenerli .

A differenza della gara precedente grazie a due tiri liberi realizzati nei secondi finali riusciamo a portare a casa la prima vittoria in questo campionato elite.

Ancora una volta partenza con il freno tirato da parte del quintetto dauno anche se chiudiamo il primo parziale in vantaggio di quattro.

Da dimenticare il secondo che chiudiamo 28 a 19 per i tarantini.

Parziali del terzo quarto in sostanziale parità.

L'ultimo quarto è quello della svolta.Recuperiamo lo svantaggio fino a giocare punto a punto . Quando sembra profilarsi all'orizzonte il fantasma dell'over time , Mastromatteo subisce fallo e guadagna due tiri liberi che realizza con freddezza, e quei tiri liberi che nella scorsa gara avevano segnato il volto dei foggiani con smorfie di delusione oggi segnano il loro volto e quello dei sostenitori presenti con un sorriso ed un caloroso abbraccio che sarà difficile dimenticare....

Ora sotto a chi tocca......

 

MARTINA FRANCA - DIAMOND FOGGIA 72 - 74

Parziali: 15 - 19; 28 - 19  ; 12 - 13

DIAMOND FOGGIA: Coppola 2, Raho 0, Cardone 0, Novelli 2, Padalino 24, Spagnuolo 2, Mastromatteo 28, De Lisi 5, De Lucretiis 2, Valerio 6, Vernò 3, Russo F.P 0.

Allenatore: Roberto Deflorio

MARTINA FRANCA: La Fornara 14 , Marraffa 3, Friuli 25, Zizzi 13, Caroli 6, Martucci 7, D'Aversa 4.

Allenatore :Console V.

 

 

 

FALSA PARTENZA.....

Non parte certamente con il piede giusto l’avventura della Diamond u17 in questo campionato elite.

 

Commentare una sconfitta non è mai facile , ma commentarne una maturata per un tiro libero realizzato a 3 secondi dal termine diventa quasi impossibile.

 

Così come evidenziano i parziali,  gara sempre in salita per i ragazzi di coach De Florio che comunque non si arrendono e non escono mai fuori dai giochi.

 

Bella gara della basket now  Monopoli di coach Carolillo che fa dell’organizzazione e della compatezza la sua arma vincente. I tabelliini  non fanno che confermare come il collettivo sia stata l’arma in più dei biancoazzurri.

 

Indipendentemente dal risultato, onore al merito ai ragazzi della Diamond per averci creduto fino in fondo. Siamo  ancora all’inizio della stagione e l’aver perso di un solo punto contro una squadra già collaudata ed affiatata può essere comunque considerato un buon viatico per il futuro.

Ora appuntamento a Martina........

 

DIAMOND FOGGIA - RETRO’ STORE MONOPOLI 68 - 69

Parziali: 9 - 20; 32 - 35; 46 - 51

DIAMOND FOGGIA: Bratti 2, Raho 0, Cardone 2, Coppola 2, Novelli 2, Padalino 26, Spagnulo 0, Mastromatteo 20, De Lisi 5, De Lucretiis 5, Gentile 0, Vernò 4. Allenatore: Roberto Deflorio

RETRO’ STORE MONOPOLI: Barletta 0, Liuzzi 1, Giannuzzi 0, Feruglio 12, Tedeschi 7, Calisi 10, Centrone 6, Lot 3, Amoruso 7, Settanni 4, Sabato 16, Palmitessa 3.

Seconda battuta d'arresto consecutiva per i ragazzi della Diamond 17 elite.

Dopo la disastrosa prova in casa contro Ceglie, caratterizzata da 10 minuti di ordinaria follia, arriva quella in casa della forte compagine del Ruvo anche se di strettissima misura.

Squadra totalmente trasformata quella di coach De Florio, che impone spesso il suo gioco ed appare fortemente motivata . Mai un calo di tensione ed in partita fino all'ultimo secondo.

Probabilmente con un arbitraggio,lasciatecelo dire ,meno casalingo e fazioso (primo quarto 10 a 3 i falli fischiati) saremmo riusciti a traghettare un risultato positivo .

La gara si decide tutta nei secondi finali quando a 12 secondi dallo scadere, sotto di uno, chiamiamo time out con palla in nostro possesso.

Nell'azione che ne sussegue palla a Mastromatteo a cui viene fischiato un più che dubbio fallo in attacco.

Sul rovesciamento di fronte +3 degli avversari. La bomba  di Coppola sulla sirena s'infrange sull'anello fissando il risultato sul 74-71.

Si ingarbuglia maledettamente la situazione in classifica con il Monopoli costretto alla scofitta casalinga da Calimera che ha ancora una gara da recuperare contro  l'abbordabile Taranto.

 

 

 

 

BASKET RUVO - DIAMOND FOGGIA 74 - 71

Parziali: 23 - 14; 12 - 15  ; 16 - 16 ; 23 -26

DIAMOND FOGGIA: Coppola 2 , Raho , Cardone 5, Novelli 1, Padalino 26, Spagnuolo, Mastromatteo 29, De Lisi  , Valerio 6, Vernò 2,Pistillo .

Allenatore: Roberto Deflorio

BASKET RUVO: Carnicella 12, Ippedico 22, Lo Russo M. 21,

Rutigliano 2,Lo Russo N 16, Di domenico 1,Tota,Minafra,Mastrandrea Lo Muscio Minafra N.

Allenatore :Lovino.

 

 

 

RUVO ...NON MI CI..... 

RITRUVO!!!...

Vi potrà forse sembrare  scontato associare Monopoli con il famoso gioco della Hasbro ma mai paragone come in questa caso potrà risultare più che azzeccato....

La gara che ci siamo lasciati alle spalle, sembrava alla vigilia un vicolo strettissimo quasi senza uscita che però alla fine si è davvero tramutato in un bellissimo parco della vittoria.

Dobbiamo ormai abituarci  al tabellino di marcia di questa squadra, corsara ed orgogliosa in trasferta e placido elefante con i piedi d'argilla quando impegnato tra le mura amiche del capoluogo dauno.

Bellissima e carica di adrenalina la gara disputatasi sul parquet del palazzetto Melvin Jones.

Grandissimo gioco della Diamond nei primi due quarti che si concludevano con i parziali di 12-7 e 12-17 e che ci restituiscono un terzo quarto ai nastri di partenza in perfetta parità 24-24.

Terzo quarto ( come ormai ci capita spesso) in pieno black -out con un parziale vergognoso di 27-14.

Sembra che l'ultima frazione di gioco non debba regalare più nulla al pubblico presente tanto che a 4 e 01 dal termine il risultato vede i biancazzurri di Monopoli in vantaggio di 14 lunghezze. E' il momento della svolta....difesa magistrale, con numerosi rimbalzi conquistati, diverse palle rubate con brucianti ripartenze e l'impossibile diventà realtà sfianchiamo definitivamente gli avversari e chiudiamo il parziale  9 a 28.

Finale: Monopoli 60 Diamod 66....è l'apoteosi..... 

Unica nota stonata  il comportamento della panchina di casa  negli ultimi secondi della gara .....

Da incorniciare invece l'atteggiamento del  sempre ottimo Feruglio, gladiatore in campo , ma già uomo al di fuori , unico  a fine gara,pronto a complimentarsi ed a battere il cinque con i suoi avvarsari.

Sono questi gli esempi di cui lo sport ha bisogno esempi che , specialmente glia adulti sembrano non più ricordare........

GRAZIE DANILO!!!!

 

 

 

 

ASD ACTION NOW MONOPOLI - DIAMOND FOGGIA 60 - 66

Parziali: 12  - 7; 12 - 17  ; 27  - 14 ; 9  - 28

DIAMOND FOGGIA: Coppola 3 , Raho , Cardone 5, Padalino 17, Mastromatteo 29, De Lisi 2 , Valerio 2, Vernò 6,Bratti 2 .

Allenatore: Roberto Deflorio

ASD ACTION NOW MONOPOLI: Feruglio 12, Sabato 12, Calisi 11,

Palmitessa 8 ,Amoruso 9, Liuzzi 2,Lot 2,Centrone 4.

Allenatore :Carolillo.

 

 

 

MONOPOLI

VICOLO STRETTO?

NO...

PARCO DELLA VITTORIA!!!

Avanti un altro.......!!!!

 

Sembra proprio la parodia della famosa trasmissione di Bonolis la facilità con cui i ragazzi della Diamond hanno archiviato le ultime gare.

Dopo aver finalmente ottenuto la prima vittoria interna contro l'ostico Martina, facciamo il bis battendo in maniera netta e lineare una formazione che ci vedeva a pari punti in classifica e sicuramente candidata come la nostra compagine a dire la sua fino alla fine di questo campionato.

 

Mai in discussione il risultato con dei parziali che ci vedono sempre protagonisti ad esclusione di un ultimo quarto nel quale  i ragazzi tirano un pò il fiato  rendendo il risultato meno rotondo di quanto dovesse essere: 81-76.

Ottima la gara in attacco  con qualche piccola sbavatura  nella fase difensiva su cui bisogna continuare a lavorare anche per colmare la differenza di centimetri che spesso ci vede penalizzati sotto canestro.

 

Comunque ottima la prova del collettivo che esprime un gioco corale , a tratti esaltante, che ha permesso ancora una volta a Mastromatteo 24 punti e Padalino 22 punti di esaltarsi in fase realizzativa.

Da non sottovalutare che praticamente tutti i ragazzi chiamati in campo hanno marcato il cartellino infilando il cesto, segno tangibile di una manovra sempre più fluida e convincente.

 

Ora non  ci resta che ribadire : AVANTI UN ALTRO !!!!!

 

 

 

 

 

 

 

DIAMOND FOGGIA  - BASKET CALIMERA 81 - 76

Parziali: 27  - 21; 18 - 16  ; 20  - 13 ; 16  - 26

DIAMOND FOGGIA: Coppola 3 , Raho 2 , Cardone 4, Padalino 22, Mastromatteo 24, De Lisi 8 , Pistillo, De Lucretiis 6,Bratti 8,Vernò 4, Russo .

Allenatore: Roberto Deflorio

BASKET CALIMERA:Sterlicchio 21, Iacomelli 22, Buttazzo 1,Diamante 2,Visaggi 16,Greco 12, Conversano 2.

Allenatore :Quarta.

 

 

 

 

AVANTI UN ALTRO!!!!

Non bastano 4 periodi per piegare la Virtus Taranto,la gara infatti si decide all'overtime dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 64 pari.

 

Gran bella prova quella offerta dalla compagine tarantina che fa il paio con quella del girone d'andata.

I parziali la dicono lunga riguardo l'andamento della gara e partiamo subito con un 11-17 che mette subito in evidenza l'ottimo terzetto tarantino composto da Serra ,Cassano e Russo.

Si continua con un 19-10;un 18-17 ed un deludente ultimo quarto contraddistinto da un 16-20 per gli ospiti.

 

La gara di deciderà nei secondi finali grazie ad una discreta freddezza nella realizzazione di diversi tiri liberi conquistati  da Vernò , Cardone e Mastromatteo e dal supporto fondamentale di Padalino che timbrerà il cartellino con ben 26 punti all'attivo.

 

 

Ci viene comunque  spontaneo chiederci dove inizino i meriti dell'avversario rispetto ai nostri demeriti e se la grande prova dei tarantini sia stata determinata perlopiù dalla  prova  opaca fornita daila maggior parte dei nostri ragazzi.

 

Non riusciamo a trovare la giusta continuità esaltandoci e deprimendoci a seconda dell'avversario che troviamo sul nostro cammino.

 

Archiviamo la gara consolandoci con questo successo che ci avvicina di molto alla vetta e concentriamoci sulle due ulime gare. Due successi potrebbero permetterci un piazzamennto di assoluto riguardo che ci permetterebbe di affrontare con maggiore serenità la fase finale dei play off.

 

 

 

DIAMOND FOGGIA  - VIRTUS TARANTO 75 - 68

Parziali: 11  - 17; 19 - 10  ; 18  - 17 ; 16  -20 Suppl .11-4

DIAMOND FOGGIA: Coppola 6 , De lucretiis 5 , Cardone 4, Padalino 26, Mastromatteo 21, De Lisi  , Pistillo 4, Bratti 4,Vernò 4, Russo , Spagnuolo .

Allenatore: Roberto Deflorio

VIRTUS TARANTO:Terrulli 8, Cassano 19, Russo S 10, Serra D.24,Mattei 2,Agrusta 2, Lombardo 3.

Allenatore :Terruli.

 

 

 

 

VITTORIA all' AGRODOLCE

 

CONSACRAZIONE !!!!

Avevamo sempre affermato che la nostra squadra sia da considerare una squadra corsara, coraggiosa e fiera in trasferta timorosa e molle tra le mura amiche.

 

In questa ultima trasferta della regular season ne abbiamo avuto ulteriore conferma.

il risultato maturato non lascia spazio a nessun dubbio .

Un 46- 83 arricchito da dei parziali schiacciasassi : 12-23 al primo parziale 16-17 al secondo seguito da  da uno stratosferico 7-25 ed un finale 11-19.

Solo nel secondo quarto il ceglie tenta di rialzare la testa ma in maniera vana e velleitaria.

 

Questa è la squadra che vorremmo sempre vedere, concentrata, attenta veloce e pronta a mettere in atto gli schemi su cui si lavora duramente durante la settimana.

Ora ultima gara interna prima dei play off che vedrà di scena al palazzetto Russo il fortissimo Ruvo che ad oggi guida la classifica a pari punti con il Monopoli.

Vogliamo una prova d'orgoglio e d'onore convinti che alla  nostra compagine nulla sia precluso ed anzi convinti di potercela giocare fino alla fine con chiunque.

 

Forza ragazzi.....VI VOGLIAMO COSI'!!!!!!

 

 

 

 

NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE  - DIAMOND FOGGIA 46 - 83

Parziali: 12  - 23; 16 - 17  ; 17  - 25 ; 11  -19

DIAMOND FOGGIA: Coppola 9 , Valerio11 , Cardone , Padalino 15, Mastromatteo 19, Pistillo 8, Bratti 12,Vernò 5, Novelli 2 , Spagnuolo 2 .

Allenatore: Roberto Deflorio

NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE:  Galasso 4,Taliente 5,Suma 8,Galizia 3,Lo parco 8,Convertino 6,Urso Mat.7,Petraroli 1,Oliva 2, Urso 3.

Allenatore : Caricasole.

 

 

 

bottom of page